Venerdì 12 maggio

Ore 10.00 – 16.00 – Online

Mense scolastiche: opportunità e leve per l’innovazione e il cambiamento nelle città italiane

L’incontro organizzato da Anci insieme al Comune di Milano permetterà la condivisione di esperienze nella gestione dei servizi di refezione scolastica da parte di diverse città italiane, alcune delle quali anche aderenti al Milan Urban Food Policy Pact: a partire dalla presentazione di buone pratiche cittadine, gli Amministratori potranno confrontarsi in un dialogo virtuoso accomunati dall’impegno per una alimentazione sana e sostenibile nelle mense scolastiche.

I temi alla base del confronto saranno la Governance (funzionamento dei servizi, i diversi modelli di gestione e i sistemi di controllo della qualità) e le Filiere (come innovare la refezione scolastica e agire sulle leve del sistema alimentare, le sfide dei CAM, gli acquisti biologici, le filiere corte, il km zero, la prevenzione dello spreco alimentare)

Webinar tematici. Condivisione di esperienze sulla refezione scolastica in Italia

I webinar svilupperanno approfondimenti su aspetti ritenuti prioritari per il potenziamento dell’azione amministrativa dei Comuni italiani e della garanzia di qualità nell’erogazione del servizio di refezione scolastica. In ciascun webinar, dopo un’introduzione tematica curata da esperti dell’ANCI e del Milan Urban Food Policy Pact MUFPP, sarà dato spazio ai rappresentanti delle città per condividere esperienze, sfide comuni e buone pratiche per innovare le mense scolastiche.

  • Sistemi di controllo del servizio di refezione 

Il webinar approfondirà i sistemi con i quali i Comuni italiani sviluppano i controlli sul servizio di refezione scolastica, verranno condivisi gli approcci sviluppati dalle Unità di Controllo e dagli ispettori, nonché i meccanismi di formazione del personale, di rapporti con le Agenzie della Salute e di rendicontazione interna all’Amministrazione.

  • Sistemi tariffari del servizio di refezione e EU Child Guarantee 

Il webinar approfondirà i sistemi tariffari sviluppati dai diversi Comuni italiani, osservando la previsione di fasce di gratuità, la divisione in fasce ISEE, gli approcci all’insolvenza e al recupero crediti, le percentuali di copertura del servizio tra utenza e Comune. Si discuterà anche delle diverse modalità di lettura dei dati raccolti.

  • Rapporto con l’utenza del servizio di refezione 

Il webinar approfondirà le modalità con le quali i Comuni e i gestori del servizio si rapportano con l’utenza (bambini, genitori, Dirigenti Scolastici, insegnanti ed educatori) nonché gli strumenti di dialogo con le Commissioni Mensa, ponendo attenzione alle occasioni di confronto e comunicazione con i diversi soggetti attivi nel servizio.

Webinar aperti agli amministratori e ai funzionari comunali su iscrizione.

STREET ACTION FOOD WAVE

Ore 9.30 – 13.00 Laboratorio di agricoltura periurbana presso il parco del Ticinello, a cura di associazione Le Cavallé

Il laboratorio ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti e studentesse in un ragionamento e dialogo sull’agricoltura periurbana, con l’intento di fornire contenuti e sviluppare le capacità e lo spirito critico degli studenti in quanto protagonisti di un futuro sostenibile.