
Il 22 e 23 settembre il Comune di Milano parteciperà a Terra Madre Salone del Gusto 2022, a Torino.
All’interno dell’evento promosso da Slow Food, nell’ambito delle azioni previste dal progetto europeo Horizion 2020 FoodTrails, porterà i contributi delle città europee sui temi della rigenerazione urbana attraverso il cibo.
Terra Madre Salone del Gusto, il più grande evento internazionale dedicato al cibo, all’agricoltura sostenibile e all’ambiente, torna a Torino dal 22 al 26 settembre intorno al claim #RegeneAction. L’evento organizzato da Slow Food, partner di Food Trail, Comune di Torino e Regione Piemonte, si svolgerà all’aperto presso il Parco Dora e sarà ad ingresso gratuito.
Il tema dell’edizione 2022 di Terra Madre è la rigenerazione. Il rinnovamento radicale e l’effettiva transizione agroecologica possono e devono iniziare dal cibo: migliorando le nostre pratiche agricole, i nostri sistemi di produzione e distribuzione, le nostre diete e abitudini di consumo, dalle città più grandi ai paesi più piccoli.

Programma degli eventi FoodTrails
Il Comune di Milano e i partner del progetto FoodTrails porteranno proposte e prospettive significative sulle politiche alimentari urbane europee nell’agenda dal titolo #EUFOODCITIES IN TERRAMADRE, concentrandosi sul potere delle città nel facilitare la transizione verso un sistema alimentare più sano e sostenibile. Tutti gli eventi si terranno nell’Area Nutrire le città. Le iniziative sono sviluppate in collaborazione con il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) e il Food 2030 Project Family.
Scarica la Mappa di Terra Madre Salone del gusto 2022
Giovedì 22 settembre
Conferenza: “Urban Food Policies for cities’ regeneration/ Urban Food Policies per la rigenerazione delle città”, Spazio Conferenze dalle 14:00 alle 16:00.
Introduzione di Marta Messa, Direttrice degli Uffici europei e Membro del Consiglio Internazionale di Slow Food, e con la partecipazione della Vicesindaco di Torino e di Milano.
Nella prima sessione “Food policies fostering innovation at urban level” interverranno Corinna Hawkes, ricercatrice dell’Università di Londra, Joe Robertson, Consulente Senior di Sustainable Finance per la fondazione EAT, e Andrea Magarini, del Comune di Milano e Presidente dell’Eurocities Working Group Food. La seconda sessione “Regenerating urban food environments: cities experience” sarà moderata da Nevin Cohen, di CUNY, e interverranno Christine Oriol, del Comune di Grenoble, Elisabetta Luzzi, di Risorse per Roma SpA, e Kathy Belpaeme, del Comune di Oostende.
Per la partecipazione è necessario registrarsi a questo link.
Food talk: “Food Environment transformation/Trasformare il Food Environment” (qui il link per registrarsi), Spazio Meeting dalle 16:15 alle 17:00, con Nikolai Pushkarev, dell’European Public Health Alliance.
Food talk: “The Milan Urban Food Policy Pact: commitment and impacts/Milan Urban Food Policy Pact: gli impattii e l’impegno delle città” (qui il link per registrarsi), Spazio Meeting dalle ore 17:00 alle 17:45 con Filippo Gavazzeni, Responsabile Segretariato MUFPP.
Venerdì 23 settembre
Ad aprire la giornata sarà, alle 10.00, il Workshop a porte chiuse, che coinvolge i partner della EU Food 2030 project Family, dedicato a promuovere lo scambio di esperienze in ambito di realizzazione di Living lab nelle città coinvolte, per l’innovazione sul sistema alimentare.
Dibattito: “A tasty food revolution: the Planetary Health Diet/La rivoluzione alimentare si fa con gusto: verso la Planetary health diet”, Spazio Peer to Peer dalle ore 12:30 alle 13.30.
Per la partecipazione è necessario registrarsi a questo link.
Food talk: “Shaping food culture in growing cities/Dare forma alla cultura alimentare nelle città in crescita” (qui il link per registrarsi), Spazio Meeting dalle ore 13:45 alle 14:30 con Shaleen Meelu, del Consiglio Comunale di Birmingham.
Food Talk: “Tackling sustainable menus in schools through protein transition/Menu sostenibili nelle scuole: transizione proteica” (qui il link per registrarsi), Spazio Meeting dalle ore 14:30 alle 15:15 con Betina Bergmann Madsen, del Comune di Copenhagen.
Ecco tutta l’agenda degli eventi di “#EUFoodCities in TERRA MADRE”: clicca qui
Per partecipare agli appuntamenti è gradita l’iscrizione dato il numero limitato dei posti.