Toolkit per le Food Policy delle città italiane

Dall’esperienza della Food Policy del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo, in collaborazione con Cariplo Factorynasce un toolkit per aiutare le città italiane nello sviluppo delle proprie food policy.

Uno strumento che mette a disposizione in un unica libreria virtuale le risorse più rilevanti della Food Policy di Milano per il trasferimento delle conoscenze in altri contesti italiani.

CF_WinterSchool_Locandine_Toolkit_DEF_02Grazie alla realizzazione della Winter School sulle Food Policy per le città lombarde, è nata l’idea di creare una libreria che potesse contenere normative nazionali e regionali, report, atti amministrativi, pubblicazioni, interventi e strumenti utili per replicare le buone pratiche di food policy sui sistemi alimentari sostenibili.

La winter school è stata organizzata in 23 moduli tematici con video tutorial e materiali di supporto realizzati da 19 relatori appartenenti a 9 enti, partner del Comune di Milano. I 6 incontri hanno visto la partecipazione di funzionari dalle città di Bergamo, Cremona, Mantova, Varese, Brescia, Lodi provenienti da varie direzioni (Ambiente, Politiche Sociali, Educazione).

Il toolkit potrà essere arricchito con nuovi contenuti provenienti da altre città italiane e fornire opportunità per quelle che le devono ancora sviluppare.

Winter School Città Lombarde-01 CON LOGHI-01

aula

Nell’ambito della Food Policy di Milano, lo sviluppo e la promozione della conoscenza sui sistemi alimentari, sono temi trasversali a tutte le 5 priorità approvate dal Consiglio Comunale nel 2015. Tali conoscenze possono essere condivise con altre città italiane con l’obiettivo di aumentare l’azione sul sistema alimentare a livello locale, coinvolgendo tanti soggetti pubblici e privati che possono contribuire a renderlo più inclusivo, equo e sostenibile.

www.toolkit.foodpolicymilano.org

mosaico