MILANO AIUTA UCRAINA: istruzioni per le donazioni alimentari

Grazie al coordinamento con Prefettura, Questura, Istituzioni e associazioni del terzo settore, il Comune di Milano sta mettendo in campo una serie di azioni per accogliere al meglio i profughi ucraini in arrivo in città.
Per coloro che sono in arrivo in stazione centrale, la Protezione Civile ha attivato un Info Point in cui sono fornite le prime indicazioni utili a coloro che hanno già un luogo dove andare e a chi invece ha necessità di trovare una sistemazione temporanea. Da questa settimana è attivo un canale dedicato all’emergenza al numero 020202 a cui rispondono operatori che possono fornire informazioni su l’accoglienza, le reti di supporto che riguardano alimenti, beni di prima necessità, vestiario e orientare chi vuole mettere a disposizione alloggi per le famiglie. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Donazioni beni alimentari

Per il sostegno delle famiglie ospitate a Milano, il Comune di Milano sta attivando anche una raccolta di beni non deperibili tramite gli Hub Alimentari. Fatta salva la preferenza per le donazioni finanziarie, per le aziende e i privati che desiderano contribuire con beni alimentari non deperibili e beni di prima necessità, esclusi vestiti, è stata elaborata una guida con le indicazioni sulle tipologie ammesse, sulla modalità di confezionamento dei pacchi e i luoghi di consegna pubblica di seguito. Scrivendo alla mail foodpolicy@comune.milano.it si potranno segnalare ulteriori disponibilità di luoghi adatti ad accogliere donazioni, previa verifica della adeguatezza degli spazi.

Donazioni difformi da queste indicazioni potrebbero non venire accettate.

TipologiaMotivazioneProdotti
ALIMENTARIProdotti non deperibili di facile conservazione nel medio periodoLegumi – Riso – Olio – Pasta – Tonno
NON ALIMENTARIProdotti maggiormente richiestiIgiene personale – Assorbenti femminili
Pannolini – Mascherine

I prodotti alimentari non deperibili devono essere in perfetto stato di conservazione e alla giusta temperatura di conservazione, le confezioni devono essere integre e non si devono evidenziare segni di infestazione da insetti. La data di scadenza non potrà essere inferiore al 2023, non possono essere donati prodotti con la data di scadenza superata (da consumarsi entro il).


Come comporre il pacco

  • Scatolone cartone standard – Per agevolare i passaggi di mano e il corretto stoccaggio, lo scatolone di cartone deve essere di un formato standard (es. 80x60x40), in grado di contenere un peso di 10kg.
  • Contenuto omogeneo – ogni scatolone dovrà contenere soltanto una tipologia di materiale (es. solo legumi, solo pasta, ecc…) e dovrà essere confezionato evitando che il materiale possa liberamente muoversi al suo interno. Il contenuto dello scatolone dovrà avere la medesima data di scadenza.
  • Cartello esterno – Su ogni scatolone dovrà essere applicato un cartello esterno contenente queste informazioni: tipologia contenuto, prodotti contenuti, quantità prodotti, peso unitario prodotti, peso complessivo, data di scadenza, soggetto donatario, riferimenti donatario. Il cartello dovrà essere applicato saldamente sul lato corto dello scatolone, con nastro adesivo da imballaggi avendo cura di fissarne tutti i quattro lati. Un formato standard del cartello è disponibile qui in word.
  • Peso massimo – Per agevolare la movimentazione e lo stoccaggio, ogni scatolone non dovrà eccedere i 10kg.

Utilizzo delle donazioni

Le donazioni in natura verranno utilizzate, in base all’evoluzione dello scenario in corso, per le necessità dei rifugiati in arrivo a Milano o per l’invio a realtà a supporto dei profughi.


Dove consegnare le donazioni

Il Comune di Milano raccoglie ulteriori disponibilità di luoghi adatti ad accogliere donazioni, previa verifica della adeguatezza degli spazi. Per segnalarsi scrivere all’indirizzo email foodpolicy@comune.milano.it
Le donazioni andranno consegnate in uno di questi luoghi.

OrganizzazioneLuogoGiorni e orari di consegna
Croce Rossa Italiana Comitato di MilanoSegrate (MI), Via Tiepolo, 30dal Lunedì al Venerdì, negli orari 9.00-13.00 e 14.00-16.00
Hub del Gallaratese Terre Des HommesMilano (MI), Via Appennini,50dal Lunedì al Venerdì e negli orari 10.00-13.00 e 14.00-16.00
Hub del Centro
IBVA Solidando
Milano (MI), Via Santa Croce, 15dal Lunedì al Venerdì e negli orari 9.00-18.00
Hub di Isola
Banco Alimentare
della Lombardia
Milano (MI), Via Borsieri, 2dal Lunedì al Venerdì e negli orari 10.00-16.00

Il Comune di Milano ringrazia il Comitato di Milano della Croce Rossa Italiana, Terre Des Hommes, IBVA Solidandno e il Banco Alimentare della Lombardia per la consueta e fattiva collaborazione.

AGGIORNAMENTO: 11 marzo 2022
Per ulteriori segnalazioni scrivere all’indirizzo email foodpolicy@comune.milano.it