Nella stesura dell’Urban Food Policy Pact la città di Milano si avvale del supporto di un gruppo di esperti, coordinato dall’IPSA (International Partners for Sustainable Agricoltures) e coinvolge altre tre organizzazioni legate al CRFS (City Region Food Systems Collaborative): la RUAF Foundation (International Network of Resource Centres on Urban Agriculture and Food Systems), la FAO tramite il Food for Cities Initiative, e l’ Housing and Land Rights Network of Habitat International Coalition (HIC).
Il Gruppo è stato creato nel gennaio 2015 per aiutare le città a scrivere il testo dell’Urban Food Policy Pact e delle raccomandazioni. Il Gruppo unisce decenni di esperienza in politiche e buone pratiche in materia di cibo, sicurezza e sostenibilità alimentare nel contesto urbano.
I membri del gruppo sono: Thomas Forster, Florence Egal e Arther Getz Escudero (IPSA), Henk Renting e Marielle Dubbeling (RUAF), Makiko Taguchim Guido Santini e Camelia Bacatariu (FAO), Emily Mattheisen (HIC) e Michela Carucci (University of London e internship Està per la città di Milano).