Food Wave Picnic è il primo picnic sostenibile e internazionale promosso dal Comune di Milano nell’ambito del progetto europeo Food Wave.

L’iniziativa si terrà il prossimo 18 giugno, in occasione della Giornata Internazionale dedicata al Picnic, a Milano al Parco Sempione dalle 12.00 alle 16.00 e, in contemporanea, in numerose città europee e internazionali, con l’obiettivo duplice di creare consapevolezza sulla necessità di ridurre l’impatto ambientale connesso alla produzione e al consumo alimentare e di mettere in atto il cambiamento.
L’evento sarà un’opportunità di incontro, scambio e messa in pratica concreta di stili alimentari più sostenibili e consapevoli: il pranzo sarà improntato alla sostenibilità e ai principi che puntano alla riduzione degli sprechi alimentari.
Il Pic Nic sarà allestito in 6 aree, corrispondenti alle categorie del Milan Urban Food Policy Pact e potrete quindi scegliere di stare in quella che vi rappresenta maggiormente e incontrare qui cittadini e altri attori del sistema alimentare milanese.
Partecipa e iscriviti al picnic
Il picnic è rivolto a tutti i milanesi e ain particolare ai giovani e alle famiglie e tutte le associazioni, enti, gruppi che vogliano condividere una giornata all’insegna della sostenibilità partendo dalle proprie abitudini alimentari.
Ecco come iscriversi individualmente o in gruppo:
- come gruppi/enti/associazioni (è necessario registrarsi tramite questo LINK (entro il 12 giugno 2023)
- come singoli individui (la registrazione è possibile a questo LINK)
Tutte e tutti i partecipanti saranno invitati a portare con sé il proprio pranzo, come nella tradizione milanese della “schiscetta”, che rappresenta un mezzo ideale per limitare il packaging e gli sprechi.
Nel corso dell’evento sarà possibile assistere a momenti di approfondimento sul legame tra cibo-clima a cura del Comune di Milano e dei partner del progetto Food Wave: sarà un’occasione per promuovere ulteriormente la sostenibilità di produzione e consumo alimentare.
Come partecipare e la mappa dell’evento

Scarica qui la mappa – CLICCA QUI
Scarica qui il picnic in pillole – CLICCA QUI
Scarica qui il Vademecum di partecipazione – CLICCA QUI
Vuoi fare il volontario?
Per diventare volontario nel picnic e aiutarci in questa bellissima giornata è necessario registrarsi attraverso questo LINK al portale di CSV entro l’8 giugno.

Per informazioni potete scrivere a foodwave@comune.milano.it
Partecipare al Food Wave Picnic è un ottimo punto di partenza per promuovere tante azioni per un consumo e una produzione alimentare con un minore impatto ambientale, vi aspettiamo!