#FoodPolicyLive – Cos’è stato l’Hub Ortofrutta durante il Dispositivo Aiuto Alimentare?

 

Il 27 maggio scorso la Food Policy di Milano ha organizzato una diretta Facebook per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al lavoro dell’hub ortofrutta allestito al Mercato Agroalimentare di Milano – Foody e attraverso le voci dei numerosi partner, dipendenti e volontari, abbiamo raccontato come ha funzionato questo hub e perché è stato così importante per l’approvvigionamento del fresco a tante famiglie.

foto4

L’Hub Ortofrutta avviato a Sogemi è stato un pezzo fondamentale di tutto il Dispositivo di Aiuto Alimentare poiché ha garantito nelle spese quotidiane per le famiglie, l’integrazione del fresco ai prodotti in scatola (riso, pasta, passata di pomodoro ecc) come previsto dalla priorità 1 della Food Policy di Milano (garantire a tutti l’accesso al cibo sano).

Nella diretta la Food Policy di Milano insieme a tanti ospiti a partire da Anna Scavuzzo, Vicesindaco di Milano con delega alla Food Policy, Gabriele Rabaiotti – Assessore alle Politiche sociali, Cesare Ferrero – Presidente Sogemi, seguiti dai rappresentanti di AGO, Associazione Grossisti Ortofrutticoli, ACMO Associazione Commercianti Mercato Ortofrutticolo, e dal Consorzio produttori e infine i dipendenti e i volontari, che sono stati i pilastri dell’azione ogni giorno, ha ripercorso le attività di queste lunghe settimane in cui il Comune di Milano ha lavorato per fornire aiuti alimentari a chi ne aveva più bisogno.

foto2Frutta e verdura nelle spese di aiuto alimentare

Dipendenti  e volontari di Protezione Civile del Comune di Milano insieme ai dipendenti di ATM e ai volontari delle associazioni Recup e Global Shapers Milano, hanno animato l’hub di Sogemi ogni giorno, dalle 7 alle 12, creando kit di frutta e verdura fresca. Ogni settimana sono state preparate e spedite ai 10 hub in città, circa 5 tonnellate di frutta e verdura fresche, che hanno raggiunto in poche ore dalla preparazione oltre 4900 famiglie.

foto1L’azione all’hub ortofrutta è stata possibile grazie alle donazioni delle associazioni aderenti al Mercato Agroalimentare: AGO, Associazione Grossisti Ortofrutticoli, ACMO Associazione Commercianti Mercato Ortofrutticolo, il Consorzio produttori e in collaborazione con la Cooperativa Niente di Male.

L’impatto dell’azione è stato molto consistente in termini di quantità di derrate distribuite: 138 tonnellate totali per circa 26.354 kit ortofrutta dal peso di 5 kg ciascuno.

totaeeee

Prima della diretta, Mons. Delpini, Arcivescovo di Milano, insieme ad una delegazione della Diocesi milanese in visita al Mercato Agroalimentare di Milano ha incontrato e ringraziato anche le persone presenti all’Hub che hanno garantito questo servizio nelle settimane di quarantena

ewfw - Copia

L’attività dell’hub ha catalizzato anche l’interesse di molte testate di informazione nazionale e regionale tra cui Linea Verde che in una delle puntate dedicate alle città, ha parlato anche di questa esperienza milanese.

Inoltre, anche Klausyoutuber e volontario dell’hub , ha raccontato con un bellissimo video, la sua esperienza presso l’Hub e tutto il lavoro di squadra messo in campo per raggiungere ogni giorno le famiglie in difficoltà. Nelle prime settimane abbiamo anche ospitato Fedez e il Sindaco Beppe Sala nel suo Buongiorno Milano quotidiano, oltre a un servizio del Telegiornale Regionale.

foto3