Giovani, cibo e cambiamento climatico: verso stili di vita e sistemi alimentari sostenibili
Le nuove opportunità e le sfide del progetto Food Wave per i giovani under 35 a Milano
Siamo felici di invitarvi alla presentazione della nuova call to action lanciata dal Comune di Milano nell’ambito del progetto Food Wave per la realizzazione di eventi, street actions, forum di discussione e azioni supportate da influencer, dedicata ad associazioni e gruppi informali di giovani, a cui sarà possibile candidarsi fino al 13 febbraio.
In apertura dell’ultimo anno del progetto, Food Wave illustra le nuove opportunità per i giovani sul territorio di Milano in un momento di confronto, scambio e networking aperto alla cittadinanza, che vedrà la partecipazione di alcuni dei giovani e delle associazioni già coinvolti e coinvolte nell’ambito di Food Wave dai partner locali – ActionAid, ACRA e Mani Tese – insieme al Comune alla guida del progetto.
Nel corso dell’incontro, che si svolgerà a BASE Milano giovedì 2 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 20.00, vi sarà l’opportunità di ascoltare le voci dei giovani partecipanti che hanno contribuito al progetto, in dialogo con i Direttori del Comune di Milano.
L’evento offrirà anche l’occasione per presentare i primi risultati della call Foo[d]tures, lanciata da ActionAid Italia e IED – Istituto Europeo di Design nel quadro del progetto con l’obiettivo di stimolare i giovani creativi nell’elaborazione di nuovi strumenti e pratiche per costruire un futuro sostenibile.
L’incontro si chiuderà con un aperitivo di networking.
La registrazione è gratuita su Eventbrite entro e non oltre il 29 gennaio a questo link. Vi aspettiamo!
SAVE THE DATE: Lancio call to action – progetto Food Wave
Giovedì 2 febbraio 2023, h. 18.00 – 20.00 – Ground Hall, BASE Milano, Via Bergognone 34

AGENDA
18.00 Saluti istituzionali – Comune di Milano
18.05 Food Wave, tra policy making e partecipazione giovanile: tavola rotonda con i Direttori del Comune di Milano e i giovani partecipanti coinvolti nel progetto.
Partecipano:
Andrea Magarini I Direttore Area Food Policy
Caterina Padovani I Direttrice Unità Aria e Clima
Giulia Tosoni I Direttrice Direzione di Progetto Promozione Giovanile e transizione scuola-lavoro
Modera: Emanuela Vita, project manager Food Wave – Comune di Milano
18.30 Le nuove opportunità di Food Wave: l’avviso pubblico per la realizzazione di campagne informative, forum di discussione e eventi a cura del Comune di Milano
18:40 Q&A
18:50 Foo[d]tures: annuncio ufficiale delle esperienze selezionate e prossimi passi, con Jole Lombardini e Leandro Sgro, IED – Istituto Europeo di Design
Dalle 19:00: aperitivo di networking