Venerdì, 27 Settembre 2019 Comunità di pratica: gli orti didattici nelle scuole milanesi

La realizzazione di orti didattici nelle scuole milanesi è una pratica in continua crescita ed essi rappresentano elementi di valore per avvicinare alunni e studenti alla relazione con la natura e all’autoproduzione di cibo. Un’occasione didattica per “sporcarsi le mani” e scoprire il valore del suolo, delle piante e degli agro-ecosistemi in generale. Nelle scuole milanesi sono attivi decine di orti didattici, esperienze diverse da condividere e replicare.

Il Comune di Milano è impegnato a promuovere queste pratiche tramite le proprie politiche educative, alimentari e degli spazi verdi nell’ambito delle azioni della Food Policy della città.
La comunità di pratica si svolgerà alla Fondazione Catella, il 27 settembre, dalle 17.30 alle 19.30, e sarà un momento per valorizzare e condividere la conoscenza sviluppata a Milano da scuole, associazioni e istituzioni tramite esperienze consolidate e metodi innovativi. Un confronto corale per consentire alle energie della città attive sugli orti didattici di incontrarsi e confrontarsi. La partecipazione all’appuntamento è importante per seminare le idee sugli orti del futuro.

L’evento è aperto a esperti, famiglie, associazioni, scuole, curiosi e anche ai “piccoli ortisti” con un laboratorio, ad offerta libera, a loro dedicato e organizzato da RECUP.

QUI  il programma da scaricare.

Per la partecipazione è gradita la registrazione a QUESTO LINK  e nel completare iscrizione ti chiediamo di segnalarci anche eventuali pratiche o progetti in corso.

Save the Date - 2709_orti

L’appuntamento è organizzato da: Comune di Milano – Educazione e istruzione, Assessorato urbanistica, verde e agricoltura e Direzione Municipi e in collaborazione con Fondazione Riccardo Catella.

PROGRAMMA

ORE 17.30 – 17.45 – VALORE PUBBLICO DEGLI ORTI

Saluti introduttivi – Alida Catella, Vicepresidente Fondazione Catella

Il valore degli spazi verdi educativi nelle Scuole – Laura Galimberti, Assessore all’Educazione e Istruzione, Comune di Milano

ORE 17.45 – 18.45 COMUNITÀ DI PRATICA SUGLI ORTI DIDATTICI

Iniziative a confronto tra metodi innovativi ed esperienze consolidate per diffondere le conoscenze e ispirare la nascita di nuove idee.

La scuola nell’orto: l’annaffiatoio e la matita – Anna Ferri e Gima Manicone, Scuola Rinnovata Pizzigoni

Il metodo ”Orto in condotta” di Slow Food – Annalisa D’Onorio, Slow Food Italia

MiColtivo, Orto a Scuola: l’orto didattico inclusivo – Martina Pislor, Fondazione Riccardo Catella

Il Metodo Montessoriano applicato agli orti didattici – Elisa Torriani, Istituto Comprensivo Massa Valentina Forges Davanzati, Associazione Me.Mo. (Metodo Montessori)

Gli “Orti di via Padova” di Legambiente per le visite didattiche – Franco Beccari, Legambiente Lombardia

L’esperienza del Rotary nel progetto Orti nelle Scuole – Agostino Chisari, Rotary Milano San Siro

Orto in Rinascita – Clara De Clario, Scuola Rinascita

I nonni amici degli orti didattici: l’esperienza dell’Associazione Quei del Tredesin – Samuele Menasce, Quei del Tredesin e Dante Cecchi, Nonni amici

Moderatore: Andrea Magarini, Food Policy di Milano

ORE 18.45 – 19.20 – PRINCIPALI SFIDE AFFRONTATE DAGLI ATTORI

Tavola rotonda sui problemi e soluzioni per la coltivazione degli orti didattici

Gli orti a Milano – Ruolo dei Municipi nella gestione degli orti sul territorio – Bernardo Generoso, Comune di Milano, Direzione Municipi

Come finanziare nuovi orti con la Legge Regionale 2015?, Maria Teresa Besana – Regione Lombardia, DG Agricoltura

Gli orti dei piccoli – Sabrina Feltrin, Comune di Milano, Direzione Educazione, Area Servizi all’Infanzia

ORE 19.20 – 19.30 – CONCLUSIONI

Anna Scavuzzo, Vicesindaco, Comune di Milano, Delegata per la Food Policy