Aperto con SoGeMi un nuovo Hub Ortofrutta del Dispositivo Aiuto Alimentare

 

10 aprile 2020 – Foody, con i grossisti e produttori del Mercato Agroalimentare di Milano supporta il Dispositivo Aiuto Alimentare promosso dal Comune di Milano nell’ambito delle iniziative di Milano Aiuta e Food Policy, per donare alle famiglie prodotti alimentari freschi.

Milano, 10 aprile 2020 – 8 Hub in 8 zone della città, oltre 15.000 persone raggiunte più di 3800 famiglie e oltre 30 tonnellate di cibo distribuite.

Agire per non lasciare indietro nessuno durante questa emergenza rappresenta un forte impegno del Comune di Milano, in sinergia con le Politiche sociali e abitative, la Food Policy e la Protezione Civile, Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano e tanti altri partner pubblici e del terzo settore, a cui si associa Foody Mercato Agroalimentare di Milano per permettere alla popolazione milanese con limitata capacità di spesa di accedere a prodotti alimentari di frutta e verdura freschi.

WhatsApp Image 2020-04-10 at 10.28.36

Grazie alla collaborazione tra SoGeMi e AGO, Associazione Grossisti Ortofrutticoli, promotrici di questa iniziativa, e con il supporto di ACMO Associazione Commercianti Mercato Ortofrutticolo e del Consorzio produttori verrà consegnato settimanalmente alle famiglie un kit di prodotti freschi.

Covere2 - Copia

All’interno del Mercato Ortofrutticolo è stata predisposta un Hub Ortofrutta un’area dedicata al confezionamento dei kit composti da 4 mele, 4 arance, 5 patate, 1 cavolo e 2 cipolle (quantitativi raddoppiabili in caso di nuclei familiari numerosi), dove dipendenti e volontari del Comune si occupano della manipolazione e imbustamento degli alimenti con il supporto dei volontari della Cooperativa Niente di Male. Il trasporto dal Mercato all’Hub di destinazione sarà invece garantito con mezzi di Milano Ristorazione, già a disposizione del “Dispositivo Aiuto Alimentare”.

IMG_9890

Durante la prima settimana il modello è stato affinato ed ha previsto delle sperimentazioni pilota con un incremento progressivo di hub, da 4 a 6 e infine a tutti gli 8 hub della città, coinvolgendo oltre 1.000 famiglie per poi coprire il maggior numero di persone nel minor tempo possibile sfruttando i ben 8 Hub allestiti a Milano. Le famiglie che il progetto conta di aiutare sono infatti circa 4.000. Anche il Sindaco Beppe Sala ha fatto una visita all’Hub giovedì per portare un saluto di incoraggiamento ai grossisti, dipendenti e volontari che quotidianamente opereranno nell’Hub Ortofrutta.

WhatsApp Image 2020-04-13 at 18.41.41